Cosa vedere

Dall'Affittacamere da Adele è possibile raggiungere numerosi posti incantevoli. I paesaggi naturali sono ammalianti e la costa vi regalerà tramonti unici.

Il mare della Costa degli Dei

La così detta Costa degli Dei o anche Costa Bella è la zona costiera del Mar Tirreno posta nella Calabria centrale, delimitata a nord da Pizzo Calabro e a sud Nicotera.

La zona è particolarmente affascinante per l'alternarsi di stupende scogliere ad ampie spiagge. Il mare più bello è a Parghelia, Tropea, Ricadi, Capo Vaticano.

Tropea

Tropea è la località turistica per eccellenza della Calabria. Si trova a circa 7km dall'Affittacamere da Adele. Tropea offre molto: dalle incantevoli spiagge, alle piccole viuzze ricche di botteghe e negozietti che contraddistinguono il cuore del paese, arroccato sulla rupe a stapiombo.

Meritano una visita la Cattedrale Normanna del 1100 e la Chiesa di Santa Maria dell'Isola.

Il prodotto alimentare simbolo del paese è la cipolla rossa di Tropea, che troverete in molti negozietti nelle forme più disparate (marmellate, gelati, etc.).

Anche la vita notturna merita una menzione speciale: il paese è infatti meta gettonatissima di giovani e famiglie, che l'hanno eletta regina delle vacanze calabresi.

Pizzo Calabro

La Piazza della Repubblica è particolarmente suggestiva per via del belvedere sul Golfo di Sant'Eufemia. In piazza inoltre si trovano le principali gelaterie artigianali dove gustare gustosissimi gelati, quali il tartufo di Pizzo e la nocciola imbottita.

Interessante è la visita al vicino Castello Aragonese, eretto nella seconda metà del XV secolo da Ferdinando I° d’Aragona. Il castello, splendidamente arroccato sul promontorio di Pizzo Calabro, fu luogo della fucilizaione di Gioacchino Murat, cognato del celebre Napoleone Bonaparte.

Sempre dalla Piazza della Repubblica è possibile raggiungere a piedi, attraverso pittoresche viuzze, la Marina di Pizzo, famoso ritrovo notturno.

Vibo Marina

Da segnalare la passeggiata sul lungomare e la festa patronale (Festa della Madonna del SS Rosario di Pompei), che avviene ogni terza domenica di agosto ed ha inizio nei tre giorni precedenti. Particolarmente interessante è la fiera, una delle maggiori della provincia. Nella sera di domenica ha luogo nel porto la suggestiva processione sul mare, ammirabile dal lungomare. Al termine della processione è eseguito un doppio spettacolo pirotecnico.

Il mercato si tiene ogni lunedì mattina al centro del paese.

Vibo Valentia

Vibo Valentia è un'antica cittadina adagiata su un promontorio con vista sul Golfo di Sant'Eufemia.

La città è piacevole da visitare a piedi, ed è particolarmente affascinante nella parte alta, culminante nel Castello Normanno-Svevo

Il mercato si tiene ogni sabato mattina al centro della città.